REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020. OPZIONE DEGLI ELETTORI ALL'ESTERO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO IN ITALIA

Pubblicata il 05/02/2020

In occasione del Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020, gli elettori italiani residenti all’estero voteranno per corrispondenza, ai sensi della Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 e del relativo Regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di  tali  elettori,  i  cui  nominativi  vengono  inseriti d'ufficio nell‘elenco degli elettori residenti all’estero, fa, comunque, salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare entro l'8 febbraio 2020. L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio Consolare di appartenenza.
A tal fine, è possibile utilizzare il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e reperibile presso presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare, nonchè sul sito www.esteri.it . Chi opta per il voto in Italia non potrà usufruire di alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio italiano.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto