RIAPERTURA BIBLIOTECA COMUNALE DAL 1°GIUGNO 2020

Pubblicata il 01/06/2020

Dopo la chiusura, dovuto all’emergenza Coronavirus, la Biblioteca Comunale di Bari Sardo riapre al pubblico il 1° Giugno 2020, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, riportate nel DPCM del 17/05/2020 e seguendo le indicazioni del MiBACT e dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
La Biblioteca di Bari Sardo osserverà i seguenti orari di apertura:
Lunedì: dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Martedì: dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Mercoledì chiuso
Giovedì: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Venerdì: dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 13:00
 
L’accesso in Biblioteca potrà e dovrà avvenire con le necessarie precauzioni sanitarie: 
  • indossare apposita mascherina
  • disinfettare le mani prima di entrare con il detergente idroalcolico posto all’ingresso
  • rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo
L’ingresso sarà sempre contingentato, bisognerà attendere il proprio turno fuori dalla biblioteca e anche nello spazio esterno sarà necessario rispettare il distanziamento interpersonale ed evitare assembramenti.
Ricordiamo che in presenza di sintomi influenzali o di contatti con persone affette da virus Covid-19 nei 14 giorni precedenti non è permesso l’ingresso in Biblioteca.
Al fine di evitare la permanenza nei locali, temporaneamente, sino a nuove disposizioni, non si potrà studiare e consultare i libri in loco e utilizzare le postazioni internet, non si potrà accedere agli scaffali.
Il servizio di Prestito Interbibliotecario per il momento rimane sospeso e, pertanto, potranno essere dati in prestito solo i documenti presenti nella Biblioteca Comunale di Bari Sardo.
In attesa di un lento ritorno alla normalità, per il momento, sarà garantito soltanto  il servizio di prestito e restituzione.
Per questo motivo e per evitare file al banco prestiti invitiamo gli Utenti a consultare da casa il catalogo di tutti i documenti all’indirizzo www.librami.it>nordogliastra (link https://www.librami.it/Profili/Sistemi/Sistema?IdProfiloSistema=18716) verificarne la disponibilità al prestito; dalla home page di Librami è possibile restringere la ricerca alla sola Biblioteca di Bari Sardo. La ricerca può essere semplice digitando una parola chiave (titolo/autore/editore/argomento) oppure avanzata per ottenere risultati molto precisi attraverso la combinazione di più campi di ricerca.
Si raccomanda di richiedere in prestito i documenti:
  • chiamando il numero 320/7982434 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00)
  • inviando una email all’indirizzo biblioteca@comunedibarisardo.it
  • mandando un messaggio attraverso la pagina Facebook della Biblioteca di Bari Sardo
Si rende noto che i libri e tutti gli altri documenti, una volti rientrati dal prestito, verranno messi in quarantena per 10 giorni prima di essere nuovamente dati in prestito o riposti a scaffale.
Ricordiamo, anche, che è sempre attivo il servizio di Prestito Digitale sulla piattaforma MediaLibraryOnLine. Attraverso MediaLibraryOnLine gli utenti possono prendere in prestito e-book, consultare banche dati ed enciclopedie, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video, ascoltare e scaricare audiolibri.
E’ possibile utilizzare il servizio di prestito digitale sia dalla postazione internet da casa sia da qualunque altro luogo tramite PC, e-reader, tablet, smartphone, ecc. 24 ore su 24.
Per accedere a MediaLibraryOnLine occorre iscriversi mediante compilazione di una domanda con cui si richiede  un account
Effettuata l’iscrizione l’utente riceverà una e-mail da Medialibrary contenente una username  e una password.  
Chiunque fosse interessato può rivolgersi all’operatore della biblioteca al numero telefonico e all’indirizzo email sopra indicati.
Per maggiori informazioni consultare il sito web https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx (link https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx) e scaricare il materiale allegato (istruzioni utentischema domanda - brochure Sistema brochure edicola)
 
 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto