CAMPAGNA DI SCREENING COVID-19 MEDIANTE SOTTOPOSIZIONE, SU BASE VOLONTARIA, A TEST RAPIDI ANTIGENICI ALUNNI, DOCENTI E PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO BARI SARDO

Pubblicata il 25/11/2020

Nell’intento di monitorare l’andamento della situazione epidemiologica del Coronavirus del nostro Paese, l’Amministrazione Comunale ha programmato di svolgere un’attività di screening, mediante la somministrazione di test antigenici rapidi (non molecolari, ma in grado di rilevare, con un’alta attendibilita', la presenza del virus) nei confronti della Comunità di Bari Sardo, privilegiando le categorie di soggetti più fragili e maggiormente a rischio.
A tal fine è stato previsto di avviare detta campagna di screening dalle Scuole e, pertanto, con Ordinanza del Sindaco n. 50 del 24.9.2020, è stata disposta per il giorno 27.11.2020 la sospensione delle attività didattiche prevedendo la sottoposizione a test rapidi antigenici nei confronti di tutta la popolazione scolastica (alunni, docenti, personale ATA).
La sottoposizione ai test, gratuiti, eseguiti da parte del personale dell’USCA e di altri operatori sanitari qualificati, avverrà esclusivamente su base volontaria. Conseguentemente, le famiglie degli alunni e  tutti i soggetti aderenti all'iniziativa dovranno compilare il modulo contenente il consenso informato, scaricabile dal sito internet www.comunedibarisardo.it o in distribuzione presso l’Ufficio Protocollo.
Il modulo dovrà essere compilato sia dai genitori/tutori degli alunni (allegato A) che dagli adulti (allegato B) che si sottoporranno al test e riconsegnato al Comune di Bari Sardo, anche per il tramite della Scuola, entro la giornata di giovedì 26 Novembre, precisando che, soltanto eccezionalmente, lo stesso modulo  potrà essere consegnato direttamente al personale preposto al Palazzetto dello Sport.
L’attività di screening avrà inizio alle ore 9:00 di venerdì 27 Novembre e si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport, con entrata dall’ingresso di Via Giuseppe Verdi, fronte Conad, e uscita dalla Via Giuseppe Verdi, cancello Scuola Secondaria di I° grado. 
L’esecuzione dei test è prevista mediante suddivisione delle persone in tre turni, precisando che i minori dovranno essere accompagnati da un genitore (o persona delegata) e recarsi sul luogo possibilmente con arrivo a piedi, per evitare congestionamenti del traffico:
  • dalle ore 9:00 alle ore 10:00 alunni della Scuola dell’Infanzia, personale docente e non docente di tutte le Scuole;
  • dalle ore 10:00 alle ore 11:00 alunni della Scuola Primaria;
  • dalle ore 11:00 alle ore 12:00 alunni della Scuola Secondaria di I° grado.
L’ingresso sarà coordinato e regolato dai volontari della Protezione Civile – Circolo Comunale Ekoclub di Bari Sardo e dovrà avvenire nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria in atto, quali obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine), osservanza del distanziamento interpersonale e divieto di assembramento.
Si confida nella collaborazione delle famiglie e di tutto il personale scolastico affinchè, anche attraverso l’esecuzione da parte di tutti dei test, si possa contribuire a prevenire e contenere la diffusione del contagio del Covid.
Con successive comunicazioni sarà reso noto il calendario per l’esecuzione degli ulteriori test nei confronti delle altre categorie di persone destinatarie della campagna di screening.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ALL. A) MODULO CONSENSO INFORMATO SCREENING COVID-19 SCUOLE.docx 40.23 KB
Allegato ALL. B) MODULO CONSENSO INFORMATO SCREENING COVID-19 ADULTI.docx 39.47 KB

Categorie Covid-19

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto