SARDEGNA ZONA ROSSA DAL 12 AL 25 APRILE 2021. PRINCIPALI DISPOSIZIONI.

Pubblicata il 11/04/2021

Sulla base di quanto stabilito con Ordinanza del Ministero della Salute del 9 Aprile 2021 dal 12 al 25 Aprile 2021 in Sardegna si applicheranno le restrizioni previste per la ZONA ROSSA
Di seguito, in sintesi le principali disposizioni:
 SPOSTAMENTI 
 Coprifuoco esteso 24 h su 24 con divieto assoluto di spostamenti anche all’interno del proprio Comune di residenza, se non per comprovati motivi da giustificare con l’autocertificazione (lavoro, studio, salute o per accudire persone disabili o non autosufficienti).
Vietato uscire dal proprio Comune di residenza, se non per lavoro, salute o altre necessità urgenti, che vanno specificate nell’autocertificazione.
Sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
🏡 SECONDE CASE
In Sardegna è altresì consentito, ai soli residenti, lo spostamento verso le seconde case. Quindi non si può arrivare in Sardegna da altre regioni per recarsi nella propria seconda casa
 VISITE A PARENTI E AMICI 
Vietati gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
 ANIMALI DOMESTICI 🐕
le passeggiate per gli animali domestici per i bisogni fisiologici possono essere fatte solo in prossimità della propria abitazione: occorre sempre munirsi di autocertificazione
 SCUOLA 🧑‍💻👩‍🏫
  • Aperti asili nido e micronidi, nella zona rossa è assicurato in presenza anche lo svolgimento dell’attività scolastica delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di grado, ma in quest’ultimo caso solo per gli alunni del primo anno.
  • Le attività didattiche della seconda e terza media e delle scuole superiori si svolgono esclusivamente in modalità a distanza.
  • Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
 BAR E RISTORANTI 
  • È sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro vicinanze.
  • Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, come segue: dalle 5:00 alle 18:00 senza restrizioni; dalle 18:00 alle 22:00 è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili – codice Ateco 56.3).
  • La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
  • È consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti che vi alloggiano.
 ALTRE ATTIVITA' 
Chiusi gli esercizi commerciali, fatta eccezione per quelli che vendono beni di prima necessità (punti vendita di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi ed edicole).
Sono aperte, in particolare, tutte le attività presenti in questa lista: https://bit.ly/3dMIhYR e in particolare: negozi di ferramenta, rivendite di materiali edili, fiorai, edicole, rivendite di abbigliamento per bambini e articoli per bambini, rivendita con distributori automatici, lavanderie e altri.
Consentita per tutti, invece, la consegna a domicilio.
Mercato settimanale aperto solo per i generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
Chiuse palestre, piscine, centri sociali, culturali, termali e ricreativi in genere.
Non consentita attività di barbieri, parrucchieri, estetisti.
Chiusi cinema, musei e altri luoghi di cultura.
 FUNZIONI RELIGIOSE 
Consentito raggiungere i luoghi di culto per la partecipazione alle funzioni religiose, nel rispetto delle prescrizioni anticontagio stabilite dai Protocolli sottoscritti dal Governo con la Chiesa.
✅ CIMITERO
Il cimitero è aperto ma con divieto assoluto di assembramenti e stazionamenti
 SPORT E ATTIVITA' MOTORIA  🚴‍♀️
✅ Consentito svolgere l’attività motoria all’aperto individualmente e in prossimità della propria abitazione, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e divieto di assembramento.
Le attività di palestre e piscine, centri benessere e centri termali sono sospese. Fanno eccezione le prestazioni che rientrano nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del Coni o del Cip.
Allo stesso modo, sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso.
Scarica l'autocertificazione
La zona rossa avrà la durata di 15 giorni.
Il mancato rispetto di tali norme è punito con la sanzione amministrativa dai 400 ai 1000 Euro.
 Per qualsiasi ulteriore informazione o per chiarimenti sono disponibili le FAQ (Domande frequenti) sul sito istituzionale del Governo: https://bit.ly/31EpRE7
Scarica l'autocertificazione al seguente link

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modello_autodichiarazione.pdf 370.46 KB

Categorie Covid-19

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto