AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO

Pubblicata il 21/04/2021

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Bari Sardo che, non essendo iscritti negli albi dei Giudici Popolari, siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della Legge n. 287 del 10 aprile 1951, per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D’ASSISE o di CORTE D’ASSISE DI APPELLO, e che non si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 12, sono invitati ad iscriversi entro il 31 luglio 2021 negli elenchi comunali.
Possono presentare la richiesta i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, che godono dei diritti civili e politici.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise è richiesto il possesso del diploma di scuola media inferiore.
Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise di Appello è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.
Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
> magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
> gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
> i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Le domande di iscrizione e le iscrizioni d'ufficio saranno oggetto di apposito verbale da parte della Commissione Comunale per i Giudici Popolari.
Per ulteriori info rivolgersi all'Ufficio Demografico del Comune di Bari Sardo.
Scarica: avviso e schema di domanda (word - pdf).

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto