PRESCRIZIONI E OBBLIGHI IN MATERIA DI "GREEN PASS" PER COLORO CHE ACCEDONO AGLI UFFICI DEL COMUNE DI BARI SARDO NEL PERIODO DI TEMPO COMPRESO TRA IL 15.10.2021 E IL 31.12.2021.

Pubblicata il 14/10/2021

Si rende noto che, a partire dal giorno 15 Ottobre 2021 e sino al 31 Dicembre 2021, per effetto delle disposizioni normative vigenti in materia, tutti i soggetti, AD ECCEZIONE DEL PUBBLICO, che accedono per svolgere,a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato, presso gli Uffici del Comune di Bari Sardo, dovranno dimostrare di essere muniti di green pass.
Si precisa che sono esclusi dall’obbligo di dimostrare il possesso della suddetta certificazione i semplici utenti dei servizi erogati dal Comune di Bari Sardo (esempio chi si reca all’ufficio Protocollo o in un qualsiasi altro Ufficio per il disbrigo di pratiche, richieste di certificazioni, informazioni, ecc).
Tale obbligo è escluso, inoltre, per i soli soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolari del Ministero della Salute (del 4.8.2021 e del 5.8.2021).
L’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde, invece, oltre che sul personale dipendente del Comune, grava su tutti coloro che collaborano con l’Ente, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
  • i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia, ristorazione, ecc.;
  • il personale dipendente delle imprese di manutenzione che, anche saltuariamente, accedono alle infrastrutture;
  • il personale addetto alla manutenzione e al rifornimento dei distributori automatici di generi di consumo (caffè e merendine);
  • il personale chiamato anche occasionalmente per attività straordinarie;
  • i consulenti e collaboratori, nonché i prestatori e i frequentatori di corsi di formazione;
  • i corrieri che recapitano all'interno degli Uffici posta d’ufficio o privata;
  • soggetti esterni e le autorità politiche locali e regionali che ivi si rechi per lo svolgimento di una attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.
Il Comune, attraverso proprio personale autorizzato, pertanto, provvederà all’effettuazione dei controlli nei confronti dei soggetti obbligati mediante utilizzo dell’applicativo VerificaC1, nel rispetto della normativa in materia di privacy e tutela dei dati personali e senza procedere alla raccolta dei dati dell’intestatario, salvo quelli strettamente necessari all'applicazione delle misure e fermo restando, nei casi dubbi, l'esigenza di procedere alla verifica del documento di identità del soggetto sottoposto al controllo.
Nel caso in cui in sede di verifica venga accertata la mancanza del green pass non potrà essere consentito l’accesso agli Uffici Comunali.
Per maggiori informazioni consulta il DPCM del 12 Ottobre 2021 e le FAQ emanate in materia di green pass dal Governo.
Scarica: informativa privacy

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto