TERMINE RACCOLTA SPECIALE RIFIUTI COVID-19

Pubblicata il 24/03/2022

AVVISO
 
DA GIOVEDÌ 31 MARZO 2022 NON SARÀ PIÙ SVOLTO IL SERVIZIO DEDICATO DI RACCOLTA RIFIUTI COVID.
 
Pertanto, riprende la raccolta differenziata dei rifiuti nella forma ordinaria per tutti gli utenti secondo il calendario, compresi quelli positivi al Covid-19 o in quarantena.
 
Vista la “Nota Tecnica Ad Interim - Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2” dell’8 marzo 2022, redatta e pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità, a far data da giovedì 31 marzo 2022 anche gli utenti positivi o in quarantena dovranno fare la normale raccolta differenziata dei rifiuti secondo le procedure di seguito descritte e con i seguenti opportuni accorgimenti
 
POSITIVI al COVID-19
  • Per tutte le frazioni, utilizza almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta).
  • Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine,i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi COVID e materiali che possano essere stati contaminati in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata o mista).
  • Chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti mono-uso, e smaltiscili come sempre.
  • Non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti.
  • Ogni volta che devi smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurati che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o inserendoli in un contenitore.
  • confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi.
NON POSITIVI al COVID-19

Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora secondo le regole in vigore sul tuo territorio.
Unica raccomandazione a scopo precauzionale:
  • Inserisci fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi per test di autodiagnosi COVID in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata o mista).
 
Scarica qui il poster e la nota dell’Istituto Superiore della Sanità

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Poster Rifiuti Covid 2022.pdf 2.14 MB
Allegato ISS_Nota rifiuti COVID 8 marzo.pdf 502.81 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto