BARI SARDO: RITI DELLA SETTIMANA SANTA 2022

Pubblicata il 14/04/2022

Dopo l’interruzione per ragioni legate all’emergenza sanitaria del Coronavirus  quest’anno Bari Sardo si appresta a vivere la Settimana Santa, con la celebrazione di riti, espressione della devozione religiosa del Paese ed evocazione della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo Gesù, che culminano con la festivita' solenne della Santa Pasqua.
Il tutto ha inizio giovedì 14 Aprile 2022, alle ore 18:00, con la Santa Messa in Coena Domini, in ricordo dell’Ultima Cena di Gesù e dei suoi Apostoli e reposizione del Santissimo Sacramento. A seguire, a partire dalle ore 21:00, l'adorazione e veglia dei fedeli presso l'altare della reposizione.
Il 15 Aprile 2022, Venerdì Santo, alle ore 16:30 si svolge la celebrazione Santa Messa e della Passione di Cristo, e, a partire dalle ore 20:30, ha luogo la Via Crucis Vivente che si snoda lungo le strade del Paese ripercorrendo gli eventi della passione, crocifissione e morte di Cristo.
È dal 1979 che Bari Sardo ripropone gli eventi tragici della morte di Cristo fino alla sua crocifissione attraverso una rappresentazione organizzata dalla Parrocchia Nostra Signora di Monserrato e con il coinvolgimento della popolazione. Le quattordici stazioni si snodano nelle vie del Paese, partendo dal colle di Santa Cecilia per arrivare presso la Chiesa di San Leonardo, scenario ove si svolge la rappresentazione del Golgota. Il dramma della Passione, raffigurato da numerosi personaggi in costume d'epoca e accompagnato dalle preghiere e dai canti, anche in lingua sarda, si svolge in un contesto particolare e in un'atmosfera suggestiva, e rappresenta un appuntamento particolarmente sentito, che richiama numerosissimo pubblico e lascia ai fedeli impresso il significato profondo della Pasqua.
 Sabato 16 Aprile, giorno del silenzio, in cui anche le campane tacciono in segno di lutto per la morte di Gesu’, dalle ore 21:00, si svolge la Veglia Pasquale Solenne che coinvolge i fedeli in attesa dell'arrivo del giorno di Pasqua con la benedizione del fuoco, annuncio della Pasqua e benedizione dell’acqua.
Domenica 17 Aprile, Pasqua di Resurrezione, si apre con la messa delle 7:30, per proseguire alle ore 9:30 con la Processione de s' Incontru in cui le statue del Cristo Risorto e della Madonna, seguono, con due processioni separate, percorsi diversi per incontrarsi nella Via Cagliari, ove alla statua del Figlio Gesù vengono fatti compiere tre inchini che la statua della Madre Maria, cui viene tolto il velo nero ricambia subito dopo. Dopo S'Incontru, che rappresenta il momento dell'apparizione di Gesù risorto a sua Madre Maria, i due simulacri riuniti e l'intero corteo religioso, fra canti e preghiere, che manifestano la gioia della resurrezione, rientrano nella Chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Messa Solenne di Pasqua delle ore 10:00. Un’ulteriore messa verrà celebrata alle ore 18:00.

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto