Enogastronomia a Bari Sardo

Enogastronomia a Bari Sardo


A Bari Sardo è possibile assaporare i prodotti e i piatti semplici e genuini della tradizione locale.  Si possono gustare i culurgonis, piatto tipico dell'Ogliatra, costituiti da una sfoglia ripiena di patate, formaggio pecorino e manta, chiusa a sacchetto e cucita a mano con una decorazione a spiga; sa coccoi prena preparata con lo stesso ripieno dei culurgionis, inserito in dischi di sfoglia poi pizzicata a costituire una sorta di coroncina, e cotta al forno; i maloreddus, conditi con del sugo alla carne e buon pecorino; sa coccoi (particolare focaccia) di zucca rossa o di cipolla e zucchine cotta al forno al legna.

Ottimi sono gli arrosti di vari tipi di carne, cotti allo spiedo,  tra cui spiccano per bontà l'arrosto de copieddu (maialetto) e di pecora. Pur non essendo un paese di pescatori, nonostante la vicinanza alla costa, a Bari Sardo si possono assaporare i prelibati prodotti ittici di cui è il ricco mare Ogliastrino.

Nei forni a legna dei panifici o delle case private, vengono ancora cotti, come un tempo, su pani pintau (pane decorato), su pistoccu e su moddizzosu. I formaggi tipici sono il pecorino fresco o stagionato, la ricottasu casu agerusu casu marzu e su cagittu, che  grazie una tradizione millenaria risultano essere ottimi e di altissima qualità.






I dolci tipici sono numerosi: pabassinas, panisceddas,amerettus, cigiri pistau, gattou.

Mentre si assaporano i piatti della tradizione bariese si può gustare un ottimo vino cannonau e, a conclusione di un abbondante pasto tipico, sorseggiare un bicchierino di Abba ardenti.

torna all'inizio del contenuto