Descrizione
Il Plus Ogliastra informa che fino al giorno 5 agosto 2024 possono essere presentate le domande per partecipare al progetto volto a promuovere l’autonomia degli anziani non autosufficienti.
Per presentare la domanda è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Persone anziane che hanno superato il 65° anno di età;
- Essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale del Plus Ogliastra;
- Disporre di una casa di proprietà;
- Condizione di disabilità grave o non autosufficienza come definita dalla Tabella allegata al Regolamento ISEE (Allegato C);
- Vivere solo o con il coniuge anch’esso non autosufficiente o con un familiare in condizione di non autosufficienza certificata oppure vivere con il coniuge o altro familiare autosufficiente;
- Capacità della persona anziana di manifestare la volontà di intraprendere un percorso di “assistenza domiciliare” sperimentale.
I beneficiari del progetto potranno ricevere le seguenti prestazioni:
- Adattamenti dell’abitazione alle esigenze della persona (abbattimento di eventuali barriere architettoniche e fornitura di soluzioni domotiche e tecnologiche);
- Assistenza sociale domiciliare e integrata con i servizi sanitari.
La domanda di partecipazione, utilizzando il modulo in allegato, dovrà essere sottoscritta dal beneficiario o dal legale rappresentante (tutore/amministratore di sostegno), e dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
- Trasmissione via PEC - Posta elettronica certificata - al seguente indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it indicando come oggetto “Domanda di partecipazione al progetto PNRR - Missione 5 - Componente C2. Investimento 1.1 - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti. Sub – Investimento 1.1.2 - Autonomia degli anziani non autosufficienti. CUP F94H22000160001”;
- consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Tortolì Via Garibaldi n.1, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30, (farà fede il timbro di accettazione dell'ufficio protocollo).
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del beneficiario;
- Verbale di certificazione di disabilità grave o non autosufficienza;
- Autocertificazione di proprietà dell’immobile da riqualificare;
- Autocertificazione ISEE riferita all’ultimo periodo di imposta e in corso di validità.
Consulta il dettaglio dell'avviso sul sito http://www.plusogliastra.it/articoli-dettaglio.asp?ID=610 e scarica la documentazione allegata.
Per maggiori informazioni contatta la Dott.ssa Anna Lisa Lai al numero 3401466653