A chi è rivolto
A tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte.
Come fare
Morte in abitazione: la dichiarazione viene resa di norma dall’agenzia di onoranze funebri incaricata dalla famiglia o da chiunque ne abbia conoscenza
Morte presso ospedali e case di cura: la dichiarazione di morte compete al Direttore Sanitario o suo delegato;
Morte violenta o sospetta: occorre attendere il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
Se dopo il decesso in abitazione il corpo è stato trasportato verso sale del commiato è necessario produrre anche l'autorizzazione del medico per il trasporto della salma e la dichiarazione della struttura pubblica/privata di accettazione del feretro.
Cosa serve
Morte in abitazione:
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Morte in ospedale:
- Avviso di morte
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Cosa si ottiene
Denuncia di morte
Tempi e scadenze
La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia o l’avviso di morte.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni consultare l'Ufficio Demografico - via Cagliari 89, piano terra
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico
Condizioni di servizio
Contatti
Ufficio responsabile
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Notizie
- Istituzione aree di sosta a pagamento dal 28 Giugno 2024 nella località "La Torre"
- Convocazione Consiglio Comunale - riunione straordinaria I^ convocazione 2 luglio 2024, ore 18:00. Assemblea pubblica Discussione USD Bari Sardo Calcio 1971
- Bonus attività ludiche anno 2024. Scadenza presentazione domande 6 settembre 2024
- Lettera del Sindaco alla Società Sportiva ASD Bari Sardo Calcio 1971
-
Vedi altri 6
- Bandiera Blu, Bari Sardo premiata anche per l'anno 2024
- Bando di iscrizione nidi d'infanzia anno educativo 2024/2025. Presentazione domande dal 12 giugno alle ore 12.00 del 5 luglio 2024.
- Assegno di natalità anno 2024
- Imposta di soggiorno
- Igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti
- Calendario campagna disinfestazione 2024