A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni e capaci di intendere e di volere
Come fare
Le DAT sono redatte per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Residenza.
L’ufficiale di Stato Civile provvede all’annotazione delle DAT in apposito registro istituito.
Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.
Con le medesime forme esse sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle DAT con le forme previste dai periodi precedenti, queste possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni.
Cosa serve
Per accedere la servizio occorre:
- Documento di identità del richiedente;
- Atto pubblico o scrittura privata contenenti le DAT;
- Eventuale nomina di fiduciario ovvero di persona che che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture Sanitarie. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che e' allegato alle DAT.
- Il fiduciario puo' rinunciare alla nomina con atto scritto, che e' comunicato al disponente. L'incarico del fiduciario puo' essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalita' previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
- Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volonta' del disponente. In caso di necessita', il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.
Cosa si ottiene
L’iscrizione delle DAT in apposito registro e la trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT
Tempi e scadenze
La registrazione delle DAT è immediata
Accedi al servizio
Il servizio è accessibile mediante accesso allo sportello dell’Ufficio Demografico, in via Cagliari, 80, primo piano
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico
Condizioni di servizio
Contatti
Ufficio responsabile
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Notizie
- Istituzione aree di sosta a pagamento dal 28 Giugno 2024 nella località "La Torre"
- Convocazione Consiglio Comunale - riunione straordinaria I^ convocazione 2 luglio 2024, ore 18:00. Assemblea pubblica Discussione USD Bari Sardo Calcio 1971
- Bonus attività ludiche anno 2024. Scadenza presentazione domande 6 settembre 2024
- Lettera del Sindaco alla Società Sportiva ASD Bari Sardo Calcio 1971
-
Vedi altri 6
- Bandiera Blu, Bari Sardo premiata anche per l'anno 2024
- Bando di iscrizione nidi d'infanzia anno educativo 2024/2025. Presentazione domande dal 12 giugno alle ore 12.00 del 5 luglio 2024.
- Assegno di natalità anno 2024
- Imposta di soggiorno
- Igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti
- Calendario campagna disinfestazione 2024