COMMERCIO E PUBBLICI ESERCIZI: CONTRIBUTI REGIONE SARDEGNA A FONDO PERDUTO 40%. PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 5 OTTOBRE 2023.

Pubblicata il 26/09/2023

Si rende noto che la Regione Sardegna ha pubblicato l'AVVISO per la presentazione delle domande di concessione contributi di cui alla Legge 3/2022.
Vi ricordiamo che i Soggetti Beneficiari possono essere:
- Aziende già esistenti
- Aziende di nuova costituzione – procedura in itinere CCIAA ammissione con riserva -Sede Legale e operativa in Sardegna
- Che abbiano realizzato l’investimento all’interno del territorio  regionale e stipulato con le Banche contratti di finanziamento a  sostegno della predetta operazione di investimento per l’esercizio delle  seguenti attività ( Codice ATECO prevalente ):
  • Dettaglio (sede fissa – ambulante) e Ingrosso
  • Somministrazione al pubblico alimenti e bevande
  • Tabaccai e Edicole
  • Agente/ rappresentante di Commercio – Commissionario
  • Commercio al dettaglio per via elettronica esclusivamente congiunto ad attività in sede fissa
  • Commercio al dettaglio di beni come attività secondaria rispetto a quella prevalente Artigianale e l’investimento sia stato realizzato esclusivamente per l’esercizio dell’attività commerciale ausiliaria.
Alla presentazione della domanda gli investimenti devono essere completamente realizzati, acquistati, pagati, nella completa disponibilità dell’impresa ed al servizio dell’attività.
La dotazione finanziaria disponibile per l’anno 2023 è pari a
- euro 7.000.000,00 quale contributo per gli investimenti in conto capitale
- euro 500.000,00 quale contributo in conto interessi e per le operazioni  di locazione finanziaria.
Valore minimo dell'Investimento: 5.000 EURO DI COSTI E SPESE AMMISSIBILI AL NETTO DI IVA
1. Contributo in conto capitale a Fondo perduto  nella misura del 40% calcolato sull'ammontare della spesa ammessa ;
2. Contributi in conto interessi pari al 64% del tasso di interesse  di riferimento (MISE) gravanti sulle operazioni di credito,
3. Contributi per la riduzione dei costi di garanzia rilasciata sul finanziamento da un Confidi pari allo 0,5% annuo dell’importo finanziato.
4. Locazione Finanziaria contributo del 40% della spesa ammissibile erogato alla società di leasing
5. Contributo per incremento forza lavoro – 5000 € per  ULA (max 3)- 15.000 €
Investimenti Ammissibili
- acquisto del terreno destinato a costruzione di fabbricati a servizio dell’attività commerciale -
- acquisto fabbricati e/o ristrutturazione, ampliamento e l'ammodernamento dei locali commerciali ( anche a scopo di tutela ambientale e sicurezza luoghi di lavoro)
- acquisto di macchine, impianti, arredi, attrezzature, sistemi informatici e comunicazionale, - anche usati secondo normativa-
- acquisto di software, diritti di brevetto, licenze e realizzazione siti web a sostegno dell’impresa
- attività di progettazione necessaria per l’introduzione di innovazioni nel processo produttivo;
- acquisto di scorte di prodotti finiti.
La Domanda di Agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 5 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del 6 novembre 2023.
La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente l'apposito sistema informatico della Regione SIPES. Per accedere alla procedura il rappresentante dell’impresa deve disporre di un'identità digitale, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta di Identità Elettronica) o SPID.
L'ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisce unico elemento di priorità nell'assegnazione dell’aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere inoltrate all’indirizzo PEC: tur.programmazione@pec.regione.sardegna.it o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, all'indirizzo mail: tur.urp@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti, a mezzo pubblicazione di appositi "chiarimenti" (FAQ) sul sito della regione.
Gli Uffici a disposizione per chiarimenti e approfondimenti sono:
NUORO     0784 30470   nuoro@confcommercio.it
MACOMER   0785 72900  macomer@ascom.nuoro.it
OGLIASTRA  3284772413  ogliastra@ascom.nuoro.it
Consulta il link sottostante per tutte le informazioni, contatti utili e per prendere visione della documentazione allegata:
http://www.ascom-nuoro.org/article/4858-commercio_e_pubblici_esercizi__contributo_a_fondo_perduto_40__pubblicato_l_avviso.htm#:~:text=La%20Domanda%20di%20Agevolazione%20potr%C3%A0,sistema%20informatico%20della%20Regione%20SIPES  

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto