CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023. RILEVAZIONE ISTAT ANCHE PRESSO 596 NUCLEI FAMILIARI DEL COMUNE DI BARI SARDO.

Pubblicata il 04/10/2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e con quelle degli altri Paesi.
Il Comune di Bari Sardo è stato selezionato ed è chiamato a partecipare per il 2023 alla sola rilevazione campionaria denominata “Rilevazione da Lista”, nel senso che interessa non tutte, ma soltanto una parte delle famiglie del nostro Comune.
Le famiglie che hanno ricevuto la lettera nominativa dall’Istat possono compilare il questionario online a partire dal 2 ottobre e fino all’11 dicembre utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE.
In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono contattare il Comune di Bari Sardo, ove è istituito in Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e procedere con una intervista telefonica, oppure recarsi presso l'Ufficio istituito dal Comune. 
La famiglia potrà rivolgersi al Comune anche per ricevere chiarimenti e assistenza durante la compilazione autonoma del questionario.
Durante questo periodo, l’ISTAT invierà alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che hanno avviato ma non completato la compilazione del questionario) dei promemoria, postali o tramite l’APP IO per sollecitare la compilazione o il completamento del questionario.
A partire dal 7 novembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate con le seguenti modalità:
  • dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica
  • dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso l'Ufficio del Comune.
Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore si presenterà munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, mostrerà un documento di riconoscimento. Per i rispondenti assenti da casa per gran parte della giornata è necessario fissare un appuntamento.
Dopo l’11 dicembre le famiglie non potranno più compilare autonomamente il questionario on line. La compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio o presso il CCR oppure via telefono.
RISERVATEZZA DEI DATI
I dati raccolti possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento a persone identificabili.
La riservatezza è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma
di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimento a persone identificabili.
OBBLIGO DI RISPOSTA
Rispondere è obbligatorio, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. Per legge, l’obbligo interessa i singoli componenti delle famiglie censite, che devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat.
Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione.
L’Istat ed il Comune chiedono la collaborazione di tutte le famiglie. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività. I dati richiesti contribuiranno a fornire alle istituzioni informazioni più aggiornate sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che consentiranno di studiare meglio le future politiche economiche e sociali e di creare strategie di gestione e ottimizzazione dei servizi ai cittadini.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Bari Sardo si trova presso il piano terra del Palazzo Comunale sito in Via Cagliari n. 80 - Tel. 0782225608, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web del'ISTAT o possono essere richieste al Numero Verde Istat 800 188 802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Info: https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/
PER MAGGIORI DETTAGLI E INFORMAZIONI PRENDERE VISIONE DEL VIDEO E DELLE INFORMATIVE ALLEGATI
https://censimentigiornodopogiorno.it/wp-content/uploads/2023/06/Tutorial-popolazione_2023.mp4
SCARICA:
Nota informativa
Domande e Risposte

 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto