ISTAT: INDAGINE SU BAMBINI E RAGAZZI: COMPORTAMENTI, ATTEGGIAMENTI E PROGETTI FUTURI

Pubblicata il 16/10/2023

Si rende noto che l’ISTAT ha comunicato l’avvio della “Rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei bambini e ragazzi”.
Questa indagine coinvolge oltre 100.000 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, italiani e stranieri, residenti in Italia. Il campione, definito dall'Istat, è composto da nominativi estratti dal registro di base degli individui che riceveranno la lettera informativa dell'Istat con le proprie credenziali di accesso alla rilevazione.
Sono inclusi nel campione anche dei bambini e ragazzi residenti nel Comune di Bari Sardo.
L’indagine ha l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzi e ragazze tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia. Ai giovanissimi, che rientrano nel campione, viene chiesto di compilare un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone.
Con domande semplici vengono raccolte informazioni sulle relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e il senso di appartenenza e sui progetti futuri delle nuove generazioni.
La rilevazione è inserita nel Piano statistico nazionale ed è stata attentamente seguita nella sua progettazione dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
La rilevazione si svolge dal 1° ottobre al 20 dicembre 2023.
I dati vengono raccolti esclusivamente tramite un questionario online. I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne. Le lettere rivolte agli studenti sono disponibili in 10 lingue oltre l'italiano: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo e tedesco. Il questionario è compilabile anche attraverso smartphone e disponibile per la compilazione nelle seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo, tedesco, ucraino.
I principali risultati vengono resi disponibili sul sito dell'Istat, attraverso la pubblicazione di analisi ad hoc.
L'Ufficio di Statistica del Comune di Bari Sardo non è coinvolto nelle attività di raccolta dati, ma assicura la veridicità dell'indagine. Si evidenzia che la presente rilevazione è differente dal concomitante Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, in quanto due rilevazioni distinte tra loro.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione si può rimandare al Numero Verde gratuito 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30, oppure alla pagina dedicata https://www.istat.it/it/archivio/287601, dove è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat.

 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto