PLUS OGLIASTRA. PROGRAMMA "RITORNARE A CASA PLUS". NUOVO LIVELLO ASSISTENZIALE “DIMISSIONI PROTETTE”. PRESENTAZIONE DOMANDE.

Pubblicata il 17/10/2023

Nell’ambito del Programma “ritornare a casa Plus” rivolta esclusivamente a persone con totale perdita di autonomia che necessitano di assistenza per compiere tutte le attività quotidiane e di interventi medici e infermieristici frequenti effettuabili a domicilio e allo scopo di favorire  la permanenza della persona nell’ambiente domestico e familiare, sulla base di quanto stabilito dalla Regione Sardegna, anche nell’ambito del PLUS Ogliastra è stato introdotto un nuovo livello assistenziale denominato ''Dimissioni protette''.
Il Livello Assistenziale ''Dimissioni Protette'' è rivolto a persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infrasessantacinquenni a esse assimilabili non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, in dimissioni protette da un contesto sanitario per la prosecuzione delle cure a domicilio.
È un intervento volto a sostenere il passaggio dall'ambiente ospedaliero o similare ad un ambiente di cura di tipo familiare, favorendo il rientro delle persone in dimissioni protette presso la propria abitazione di residenza, ovvero, per le persone senza dimora presso strutture di accoglienza.
Le dimissioni protette saranno autorizzate dal presidio ospedaliero in cui si trova ricoverato il paziente.
E’ previsto un contributo regionale fino a un massimo di € 1.500,00 attivabile una sola volta nel corso dell’annualità.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla presentazione delle domande al PLUS Ogliastra consultare e scaricare le “Linee di indirizzo 2023-2025 Programma Ritornare a casa Plus”, “Linee Guida operative 2023-2025 Programma Ritornare a casa Plus”, schema di domanda e schema di certificazione sanitaria
 
 

 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto