PROGETTO PROMEMORIA AUSCHWITZ SARDEGNA 2024: SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ADESIONE 25 NOVEMBRE 2023

Pubblicata il 14/11/2023

La Conferenza dei Servizi PLUS OGLIASTRA, cui aderisce anche il Comune di Bari Sardo, ha stabilito di aderire al Progetto 'PROGETTO PROMEMORIA AUSCHWITZ SARDEGNA 2024', che si concretizza in un viaggio educativo alla scoperta della Seconda Guerra Mondiale e dell'Olocausto e si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.
I momenti centrali del viaggio prevedono la visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Sono aperte le candidature per due giovani per ogni Comune dell'Ogliastra, e, quindi, anche due giovani residenti nel Comune di Bari Sardo, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, senza limitazioni economiche o familiari, ma soltanto la sottoposizione a un colloquio motivazionale.
Il viaggio si svolgerà presumibilmente nei primi giorni del mese di Febbraio 2024 e per la partecipazione è richiesto l'impegno di frequenza di incontri formativi e un contributo di 100 € a carico di ciascun partecipante.
La domanda di ammissione al progetto dovrà essere presentata entro le ore 24:00 di sabato 25 Novembre 2023 seguendo le modalità e indicazioni contenute nell’unita comunicazione.

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto