28 NOVEMBRE 2023: GivingTuesday, LA GIORNATA MONDIALE DEL DONO

Pubblicata il 28/11/2023

Martedì 28 novembre, si svolge il GivingTuesday, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge ormai più di 90 paesi nel mondo e milioni di persone. In Italia l’iniziativa è giunta alla sua 7° edizione ed è organizzato e promosso dalla Fondazione filantropica AIFR con il patrocinio di ANCI.
L’idea del GivingTuesday nasce nel 2012 a New York dello storico centro culturale 92nd Street Y e dalle Nazioni Unite: perché dopo il Black Friday non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Un martedì per donare, tutti insieme. In oltre dieci anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.
In occasione del GivingTuesday, sono stati e saranno illuminati i monumenti più simbolici del pianeta come il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, Agbar Tower a Barcellona, Petrin Tower a Praga o le cascate del Niagara in Canada.
Quest'anno anche il Comune di Bari Sardo aderisce all'iniziativa illuminando di rosso la Torre Spagnola e il giardino comunale.
GivingTuesday è un movimento di sensibilizzazione sulla solidarietà e vuole diffondere la cultura del Dono come gesto quotidiano. - spiega Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR – Il mondo della solidarietà sta cambiando: c’è una presa di coscienza del donatore che vuole essere promotore di cambiamento e di sviluppo. In questo contesto è importante informare e sensibilizzare sull’importanza del Dono come cultura. Una solidarietà che si esprima tutto l’anno, e non solo in occasione di eventi di alta emotività, per poter essere davvero cambiamento e avere un impatto per tutta la società”.
Tutti possiamo donare, in tante forme, facciamolo! ci farà stare bene.....

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto