ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024: VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 21 MARZO 2024

Pubblicata il 01/03/2024

I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi temporaneamente all'estero (in un Paese membro dell'Unione europea) per motivi di studio o lavoro possono votare anch'essi presso i seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate. Tale facoltà è subordinata alla presentazione di apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano delle liste elettorali d'iscrizione. La domanda dovrà pervenire alla rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento per il luogo del temporaneo domicilio entro 80 giorni dalla data delle votazioni. A tal fine la domanda va presentata entro il 21 marzo 2024.
Per informazioni dettagliate sulla presentazione della domanda è preferibile contattare gli uffici consolari italiani del luogo in cui si ha temporaneo domicilio. In caso di rientro anticipato in Italia, si potrà votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale facendo apposita richiesta indirizzata al Sindaco del suddetto Comune entro il giorno precedente alle votazioni.


Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto