PROGETTO ZIRIGUIBUM: FIABE DAL MONDO ON LINE DI INCENTIVO ALLA LETTURA, PER EVOCARE LA CULTURA DELLA PACE IN OGNI POPOLO

Pubblicata il 11/02/2021

Vi segnaliamo il Progetto 'Ziriguibum fiabe dal mondo'  dedicato alla promozione e incentivo alla lettura in modo creativo e partecipativo, pensato per questo periodo di emergenza sanitaria che limita le attività in presenza. Il progetto coinvolge direttamente i bambini più piccoli, al fine di aiutare a sviluppare negli stessi l'immaginazione ed il piacere della lettura e suggerendo anche strumenti utili a maestri ed operatori culturali.
Realizzato dall’Associazione Ojà di Alghero, con partners alla divulgazione il Sistema Bibliotecario Integrato Nord-Ogliastra, cui aderisce anche il Comune di Bari Sardo, e la Cooperativa Oleaster, il progetto consiste in 12 video /fiabe distribuite nell'arco dell'anno, realizzati in Sardegna, registrati in tre lingue: italiano, spagnolo e portoghese per un totale di 36 video, della durata di circa 3 minuti, pubblicati in visione gratuita che si possono seguire comodamente in modalità registrata.
La particolarità di questi racconti è di essere sempre registrati all'aperto, insieme agli elementi naturali come il mare, boschi e montagne che sono i protagonisti sensoriali e attraverso la manipolazione di oggetti di uso comune.
Le fiabe sono tratte da diverse culture del mondo, da origini differenti per evocare la Cultura della Pace in ogni Popolo.
Scarica il Progetto Ziriguibum fiabe dal mondo e il link del primo filmato https://youtu.be/pTeefncUwLg
Mese per mese saranno caricati i link per la visione dei successivi video-fiabe.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto