BORSA DI STUDIO NAZIONALE A.S. 2019/2020 – MODALITA' DI EROGAZIONE AI BENEFICIARI DELLE BORSE DI STUDIO. SCADENZA TERMINE RITIRO CONTRIBUTI 31.03.2021

Pubblicata il 18/02/2021

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota n. 1677 del 18.02.2021, ha comunicato ai Comuni che le famiglie degli studenti della Regione Sardegna, beneficiari della borsa di studio nazionale per l'anno scolastico 2019/2020,  possono incassare il contributo economico fino al 31 marzo 2021 presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicando all’operatore di sportello di dover incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.
Di seguito le modalità di erogazione della borsa di studio nazionale per gli studenti minorenni e maggiorenni:
A) MODALITA' EROGAZIONE STUDENTI BENEFICIARI MINORENNI:
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore, che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito dei documenti qui di seguito riportati, e comunichi all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR:
• originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;
• originale del proprio codice fiscale;
• originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
• originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
• copia della dichiarazione sostituiva, disponibile in allegato alla alla presente comunicazione, da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale, necessaria per auto-dichiarare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.
NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.
B) MODALITA' DI EROGAZIONE STUDENTI BENEFICIARI MAGGIORENNI:
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.
La borsa di studio potrà essere riscossa presso qualunque Ufficio Postale del territorio nazionale fino al giorno 31 marzo 2021 durante i giorni di regolare apertura degli uffici postali.
Nel sito web all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it, nella specifica sezione Borse di Studio 19_20 Iostudio BORSE DI STUDIO, sono pubblicate le informazioni di dettaglio sulla riscossione delle Borse di Studio per gli studenti minorenni e per gli studenti maggiorenni. Nello stesso sito è possibile reperire la relativa documentazione, resa disponibile altresì in allegato al presente avviso.
Si allega:
- Elenco beneficiari del Comune di Bari Sardo, inseriti nella graduatoria unica regionale per l'a.s. 2019/2020, stilata in ordine crescente di ISEE, approvata dall' Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione. I beneficiari sono identificati tramite il numero di protocollo della richiesta presentata al  Comune di Bari Sardo, a tutela della privacy.
− Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da presentare alle Poste Italiane.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto